P4C-Corso avanzato 2020-2021 (Bardolino-S. Giovanni L.)

P4C

             Pratica filosofica di comunità                       

A. S. 2020-2021

Corso avanzato di formazione e aggiornamento professionale

 

Il corso, riconosciuto dal MIUR come attività formativa, è promosso dagli Istituti Comprensivi “Falcone-Borsellino” di Bardolino e “San Giovanni Lupatoto 1” in collaborazione col CRIF ed è coordinato dal prof. Antonio Cosentino.

Sedi: il corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom.

Destinatari: docenti in servizio negli istituti Comprensivi “Falcone-Borsellino” di Bardolino e “San Giovanni Lupatoto 1” che hanno partecipato alle attività di formazione in P4C di 1° livello durante l’A. S. 2019-2020 nel corso finalizzato all’introduzione alla didattica della comunità di ricerca in classi scolastiche sulla base del modello della “Philosophy for children” (P4C) di M. Lipman.

Le insegnanti che hanno frequentato il corso di 1° livello hanno acquisito gli elementi fondamentali della didattica della comunità di ricerca consistenti in:

  1. Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
  2. La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
  3. Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari;
  4. Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
  5. Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
  6. Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione” (assistenza nella “zona di sviluppo prossimale”). Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette.

Ciò premesso, il presente corso (2° livello) ha i seguenti obiettivi:

  1. Sviluppare la professionalità riflessiva mediante la pratica filosofica di comunità;
  2. Sviluppare abiti di comunicazione dialogica e di decentramento;
  3. Acquisire criteri e idee-guida per l’educazione al pensiero complesso (logico, creativo, caring);
  4. Acquisire strumenti intellettuali orientativi rispetto alla psicologia dell’apprendimento e le teorie della conoscenza.

Il programma prevede sei (6) incontri a cadenza settimanale di 2 ore e ½ ciascuno sulla piattaforma Zoom + 10 ore di attività in remoto, per un totale di 28 ore.

Calendario: 2021 Gennaio (20-27), Febbraio (3-10-24), Marzo (10).

Compilare la scheda sottostante per l’iscrizione

Corso avanzato 2020-2021 (Bardolino-SGiovanni)