Corso di formazione “Borgoncini” 2025-2026

P4C E DIDATTICA DELLA COMUNITA’ DI RICERCA

  • Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
  • La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
  • Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari e un approccio interattivo ed ermeneutico alla scrittura;
  • Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
  • Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
  • Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione” (assistenza nella “zona di sviluppo prossimale”). Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette.
  • Educazione del pensiero complesso (logico, creativo, valoriale);

Obiettivi generali del corso di formazione:

  1. Conoscenza e utilizzazione dei materiali del curricolo della Philosopphy for children;
  2. Conoscenza delle principali componenti della dinamica di una “comunità di ricerca”;
  3. Sviluppare la sensibilità al contesto comunicativo con attenzione alla capacità di ascolto, alla capacità di argomentazione, alla capacità riflessiva;
  4. Potenziare le competenze comunicative nei diversi codici (oralità e linguaggi non verbali, scrittura, iconicità);
  5. Introduzione all’esercizio professionale della figura dell’“insegnante-facilitatore”;
  6. Esercizio del dialogo polifonico.

Programma

Certificazione

Iscrizione

Iscrizione Corso Borgoncini 2025-2026