Guarda un video

LA PRATICA FILOSOFICA DI COMUNITÀ

"Infatti, insieme si apprendono queste cose, e la verità e la menzogna dell’intera sostanza, dopo gran tempo e con molta fatica, … mentre che ciascun elemento (nomi, definizioni, immagini visive e percezioni), in dispute benevole e in discussioni fatte senza ostilità, viene sfregato con gli altri".

(Platone, Lettera VII)

LA P4C IN CLASSE (Guarda il video)

LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN... CHE COS'È?

La Philosophy for children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 da Matthew Lipman, filosofo di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche e fondatore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l’istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione del programma... (Leggi tutto).

FESTIVAL DEL DIALOGO FILOSOFICO

CONVEGNO

"Filosofia della cura e educazione"

ANZIO