Vai alla navigazione Vai al contenuto
Animare Comunità Utopiche
  • Home
  • Chi siamo
  • Ricerca
  • PfC a Roma
    • La P4C all’I. C. “Borgoncini Duca”
  • CRIF
  • Blog di A. Cosentino
  • Canale Youtube
  • IAPC
  • Newsletter
  • Area Riservata
  • Home
  • Chi siamo
  • Ricerca
  • PfC a Roma
    • La P4C all’I. C. “Borgoncini Duca”
  • CRIF
  • Blog di A. Cosentino
  • Canale Youtube
  • IAPC
  • Newsletter
  • Area Riservata
Pubblicato il 05/05/202005/06/2020 di Admin

Childhood and Philosophy, Vol 16 (2020)

Nell'ultimo fascicolo della rivista "Childhood & Philosophy" sono state pubblicate molte delle relazioni presentate al convegno "Philosophy and Childhood: Theory and Practice", organizzato da FarFilò a Bologna a Dicembre del 2018.

Leggi

Categoria: Senza categoria

Navigazione articoli

Articolo precedente: Chi cerca trova. Racconti per pensare
Articolo successivo: Le Buone Proteine della scuola
Articoli recenti
  • Declaration for Cooperation, Peace and Philosophy
  • XX Conferenza ICPIC (Tokyo, 8-11 Agosto 2022)
  • Analytic Teaching, Vol. 41/1 (2021)
  • Risorse bibliografiche
  • Le Buone Proteine della scuola
Di professione filosofo…
Vogliamo rilanciare il ruolo socialmente rilevante della filosofia nel nostro tempo. La riflessività deve diventare una risorsa disponibile nella sfera di vita individuale e di comunità. La pratica riflessiva in stile filosofico non ha un proprio oggetto definito a priori, né una sfera privilegiata di applicazione. Rappresenta una modalità di approccio alle cose e una prospettiva eticamente connotata che orienta l’azione. Vuole essere una proposta per riconoscere e apprezzare il valore della ragionevolezza e un invito a ricostruirne dal basso l’identità e il senso. In questa prospettiva il “facilitatore della comunità di ricerca filosofica” ha la competenza maieutica di aiutare a generare e a sviluppare la riflessività a partire dall’esperienza corrente.
Evviva la filosofia!
“Dobbiamo essere preparati a sentir ripetere pappagallescamente da ogni angolo della comunità pedagogica che il fine dell’educazione è quello di preparare studenti riflessivi e ragionevoli, e che la filosofia può avere un ruolo importante nel realizzarlo. Dobbiamo anche essere preparati ad approcci pseudo-filosofici di ogni genere, che faranno a gara per entrare nelle scuole. Starà a noi dedicarci con energia a distinguere il filosofico dallo pseudo-filosofico, ed il filosofico dal non-filosofico” [M. Lipman, 1988]
© Animare Comunità Utopiche 2023
Built with Storefront.