Chi siamo

La Scuola estiva di Acuto è nata nel 1999 con la finalità di offrire un percorso di formazione nel campo della Philosophy for children. Fondata e diretta da Antonio Cosentino, sulla base di un’esplicita autorizzazione da parte di M. Lipman e A. Sharp, si è affermata, nel corso degli anni, come scuola di Pratica filosofica di comunità. La prospettiva è quella di una pratica riflessiva comunitaria in stile filosofico che, col supporto di un setting adeguato e di una facilitazione competente, permette la co-costruzione di una Comunità di ricerca filosofica (CdRF).
Acuto è un paesino della Ciociaria, ubicato vicino a Fiuggi. Sulla sommità della collina si trova il Centro studi “La Panoramica” che dal 2000 al 2019 ha ospitato il Corso residenziale estivo ed è, pertanto, diventato la sede ideale della scuola.
Il corso residenziale della Scuola di Acuto, modellato su quella di Mendham diretto da   M. Lipman e A. Sharp, ha rappresentato il primo impegno del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) nel campo della formazione. È cresciuto, nel tempo, tutto il movimento della P4C ad opera del CRIF e di quanti hanno lavorato, non soltanto per diffondere il curricolo nelle scuole, ma anche per sviluppare la ricerca nel confronto costante con il dibattito pedagogico e filosofico.
cosentino_trafilettoLa diffusione della Philosophy for children in più di 40 paesi del mondo e, in Italia, in numerose scuole (soprattutto primarie) ha messo in luce le straordinarie potenzialità didattiche ed educative del programma e, nello stesso tempo, ha prospettato la configurazione di una “pratica filosofica di comunità” e delle sue potenzialità emancipative in vari ambiti della società.
Il corso residenziale full immersion di Acuto, basato sulla partecipazione attiva ai processi di formazione di una CdRF e del suo sviluppo, rimane un’esperienza esemplare dell’evento dell’auto-istituzione e sviluppo di una “comunità di ricerca filosofica”.

Mantenendo sempre vivo il rapporto con la tradizione lipmaniana come scuola di formazione per facilitatori di P4C nell’ambito della community building e della “didattica della comunità di ricerca”, La Scuola offre strumenti e occasioni per la formazione e per la ricerca sia a-distanza che in-presenza proponendo un’esperienza unica di pratica filosofica contestualizzata con forti richiami all’oralità socratica e contribuendo allo sviluppo professionale del filosofo “practitioneer“.

Storia del corso: Anno 1999; Anno 2000; Anno 2001; Anno 2002; Anno 2003; Anno 2004; Anno 2005; Anno 2006; Anno 2007; Anno 2008; Anno 2009; Anno 2010; Anno 2011; Anno 2012; Anno 2013; Anno 2014; Anno 2015 (in corso di aggiornamento).

VIDEO 2015–>

Anno 2016 (in corso di aggiornamento). VIDEO 2016 –>