Chi siamo

acuto_animato La Scuola estiva di Acuto è nata nel 1999 con la finalità di offrire un percorso di formazione nel campo della Philosophy for children.Fondata e diretta da Antonio Cosentino, si è affermata, nel corso degli anni, come scuola di Pratica filosofica di comunità. La prospettiva è quella di una pratica riflessiva comunitaria in stile filosofico che, col supporto di un setting adeguato e di una facilitazione competente, permette la co-costruzione di una Comunità di ricerca filosofica (CdRF).
Acuto è un paesino della Ciociaria, ubicato vicino a Fiuggi. Sulla sommità della collina si trova il Centro studi “La Panoramica” che dal 2000 ad oggi ospita questo evento formativo ed è, pertanto, diventato la sede ideale della scuola. Tutto è avvenuto nel segno dell’improbabilità.
Il corso residenziale della Scuola di Acuto, modellato su quella di Mendham diretto da   M. Lipman e A. Sharp, ha rappresentato il primo impegno del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) nel campo della formazione. Ad esso si sono aggiunte, nel tempo, altre iniziative come, per esempio, i corsi di perfezionamento universitari di Padova, Napoli e Firenze. Si è andata arricchendo l’offerta formativa decentrata (nelle scuole e in altre sedi). È cresciuto, nel tempo, tutto il movimento della P4C ad opera del CRIF e di quanti hanno lavorato, non soltanto per diffondere il curricolo nelle scuole, ma anche per sviluppare la ricerca nel confronto costante con il dibattito pedagogico e filosofico.
cosentino_trafilettoLa diffusione della Philosophy for children in più di 40 paesi del mondo e, in Italia, in numerose scuole (soprattutto primarie) ha messo in luce le straordinarie potenzialità didattiche ed educative del programma ma, nello stesso tempo, ha lasciato più in ombra le qualità e la fisionomia del tipo di filosofia chiamata in ballo.
Il corso residenziale full immersion di Acuto è stato e rimane un’esperienza esemplare dell’evento dell’auto-istituzione e sviluppo di una “comunità di ricerca filosofica”, ma la storia ha mostrato la necessità di affiancarlo con un percorso formativo più organico e più sistematico, più attento al background filosofico degli operatori. Da questa esigenza nasce, ora, il progetto del corso “Leussô”, configurato come master biennale e destinato ai  laureati in filosofia.

 

Contatti: info@scuolacutop4c.it – Cell. 3358393512

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *