Corso on-line “Filosofia per filosofare” 2020-2021

Il grande sogno di Matthew Lipman di fare del filosofare la fonte primaria per la riforma dell’educazione, di sostituire, cioè, a quello delle nozioni il curricolo del pensiero riflessivo, non è finito nel nulla, come altre proposte di rinnovamento degli anni Settanta del secolo scorso.

Il programma della Philosophy for children è basato sulla centralità della comunità-di-ricerca e, perciò, si nutre della partecipazione attiva ai processi di insegnamento-apprendimento: si muove dal “basso” con l’intento di rovesciare il “basso” in “alto”. Il “basso” che deve diventare “alto” è il campo primario della pratica educativa, esattamente la tradizionale classe scolastica, nella quale, nel bene e nel male è l’insegnante ad essere l’attore principale, la figura centrale che ha la maggior parte della responsabilità di ogni evento.

La conclusione è che la Philosophy for children, per essere un’esperienza diffusa, deve essere portata nelle classi dagli/lle insegnanti. Chi lo ha fatto, lo sta facendo o lo farà è animato da grande energia e coraggio e, anche, da grande fiducia nella comunità dei suoi alunni e alunne. I risultati sono sempre di grande valore per i miglioramenti che si registrano sul piano del clima sociale, dell’educazione morale e civica, sul piano dello sviluppo personale e della stima di sé di ogni ragazzo/a.

Molti “facilitatori” e “facilitatrici” della P4C non hanno una formazione filosofica e questo non rappresenta un limite per la costruzione e la cura delle comunità-di-ricerca in generale. Nondimeno, alla cassetta degli attrezzi del professionista è utile aggiungere conoscenze relative ad autori, metodi, temi e problemi tratti dalla storia disciplinare, anche al fine di attivare un percorso personale di approfondimento e di riflessione. Da questo bisogno nasce il progetto “Filosofia per filosofare”, la cui finalità è quella di fornire, seguendo modalità funzionali alla pratica didattica, alcune "mappe orientative" concernenti conoscenze filosofiche di base agli/alle insegnanti che praticano o vogliono praticare la Philosophy for children.

Programma

  • 10 incontri on-line di 2 ore ciascuno sulla piattaforma Zoom + 4 ore di attività in remoto.
  • Orario: dalle 17:30 alle 19:30.
  • Formatori: Antonio Cosentino, Alessandro Volpone, Fabio Mulas, e altri ospiti speciali.
  • Costo: € 200 (Pagabili anche con la Carta del docente).
  • Calendario: 2020 Dicembre (10-15-17); 2021 Gennaio (11-19-27); Febbraio (4-12-15-19).

Iscrizione on-line: Compilare la scheda sottostante e premere INVIO.

Iscrizione "FilosofiaxFilosofare"