Team formatori e ospiti

Antonio Cosentino

Docente di filosofia nei licei e Dottore di ricerca in “Pedagogia della formazione”, è stato supervisore di tirocinio presso la SSIS dell’Università della Calabria dal 1999 al 2009 e professore a contratto presso lo stesso Ateneo. Fondatore del CRIF e attualmente presidente del Comitato scientifico, è codirettore della collana “Impariamo a pensare” della casa editrice Liguori. E' autore di numerose pubblicazioni nel settore della P4C.

Maura Striano

È professore straordinario di Pedagogia e Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Universita' Federico II di Napoli. È titolare degli insegnamenti di Pedagogia generale e Pedagogia della Marginalita' e della Devianza presso il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Facolta' di Lettere e Filosofia), di Pedagogia presso il corso di Laurea in Fisioterapia (Facolta' di Medicina e Chirurgia), di Didattica e Pedagogia Speciale presso il corso di laurea in Logopedia (Facolta' di Medicina e Chirurgia). È direttrice del corso di Formazione ed aggiornamento professionale Il curricolo della P4C, aspetti teorici e metodologici.

Rosa Calcaterra

Professore Associato di Filosofia della Conoscenza presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre. Fondatrice e Direttrice del Centro di Ricerca Interuniversitario su Pragmatismo, Costruzione dei saperi e Formazione (PCF). Co-fondatrice e Direttrice della rivista internazionale European Journal of Pragmatism and American Philosophy (EJPAP). Co-fondatrice e Presidente (dal 2007 al 2015) della Associazione culturale Pragma.

Alessandro Volpone

Docente a contratto di “Storia della biologia evoluzionistica” presso l’Università di Bari, e già incaricato di “Storia, teoria e tecnica della comunicazione scientifica”. Docente di filosofia nei licei, parallelamente svolge attività di formatore di Philosophy for Children per conto del CRIF, di cui attualmente è presidente. È studioso di storia delle scienze della vita e si occupa di pratica filosofica di comunità. Diverse sono le sue pubblicazioni sull’uno e sull’altro argomento.

Fabio Mulas

Laureato in filosofia presso l’Università di Cagliari, è docente di Filosofia e Storianei licei. Si occupa di Philosophy for children/community dal 2004, con esperienze e laboratori in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e con gruppi di adulti.
Dal 2010 è Teacher educator in P4C. Impegnato nell’ambito dell’organizzazione di attività culturali e associative, dal 2011 ha contribuito alla nascita della sezione di Cagliari del CRIF e ha coordinato e diretto seminari di formazione e ricerca in ambito P4C, tra cui il seminario “Pratiche di scrittura filosofica” del 2014. Si occupa inoltre di marketing e comunicazione. Dal 2013 è Vicepresidente del CRIF nazionale.

Stefano Oliverio

È professore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II". Si è formato in P4C presso la Scuola di Acuto, ottenendo il titolo di Teacher Educator nel 2009. Già vice-presidente dell'ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children), è stato formatore di P4C in diversi contesti e ha pubblicato saggi e volumi in ambito pedagogico e di filosofia dell'educazione, con particolare attenzione a temi relativi al rapporto tra democrazia e educazione.

Maria Lupia

Già dirigente scolastico, è Teacher Educator P4C dal 1999 e storica risorsa professionale. Ha svolto attività di formazione in scuole e altre istituzioni (Università di Padova, Catania, Firenze) e partecipato con significativi contributi a convegni (Bari, Perugia). Come supervisore di Tirocinio, ha tenuto negli AA. AA. dal 2000 al 2007, un seminario di P4C nel corso di laurea i Scienze della Formazione Primaria dell’università della Calabria. Ha pubblicato articoli e saggi sulla P4C e in ambito pedagogico.

Filomena Cinus

Laureata in Filosofia e in Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Cagliari, ha conseguito il titolo di “Teacher educator” in P4C nel 2000. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Sardegna (poi ANSAS) dal 2000 al 2006 e dal 2007 è Dirigente Scolastica. Ha pubblicato nel 2002 la documentazione del Progetto coordinato dall’IRRE Sardegna "C’era una volta Socrate. Testi e pretesti per pensare in cerchio”. Svolge attività di formatrice nelle scuole di ogni ordine e grado.

Saveria Addotta

Laureata in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un master in Psicologia di comunità. Consulente filosofica Phronesis e con-direttrice dell’omonima rivista. Teacher educator in Philosophy for children e membro del Consiglio direttivo del CRIF. Ha svolto attività editoriali, di ricerca e consulenza sull’agire sociale presso enti privati. Realizza diversi progetti educativi e di formazione, anche in ambito extrascolastico, dal 2010 di Pratica filosofica di comunità.

Guido Baggio

Guido Baggio è ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, dove collabora con la cattedra di Filosofia teoretica, e docente invitato di storia della filosofia moderna presso la facoltà di Filosofia della Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in filosofia presso l'Università di Roma Tre nel 2012, dove ha ottenuto la laurea specialistica nel 2008. Precedentemente, ha conseguito la laurea in Commercio Estero presso l'Università Ca' Foscari (2002). Aree di specializzazione: Filosofia teoretica, Pragmatismo, Neuro-pragmatismo, Comportamentismo psicologico ed epistemologico, Filosofia dell'economia, Economia comportamentale, Psicologia sociale, Postmoderno.

Michela Bella

È cultrice della materia per il settore di Filosofia della conoscenza presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre. Ha recentemente conseguito l'abilitazione nazionale francese alle funzioni di Maître de Conférences per i settori disciplinari di Filosofia ed Epistemologia, storia delle scienze e delle tecniche. È dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane presso l'Università di Roma Tre e dottore di ricerca in Filosofia presso l'École Normale Supérieure de Lyon. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia americana, il pragmatismo, le interazioni concettuali e metodologiche tra filosofia e psicologia e tra filosofia e letteratura.

Matteo Santarelli

Dottore di ricerca in Filosofia e teoria delle scienze umane, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Il suo ambito di ricerca riguarda la filosofia e le scienze sociali, in particolare la psicologia e la sociologia. Attualmente è impegnato in una ricerca sul tema dell’interesse in filosofia e sociologia. Ha pubblicato articoli in riviste internazionali di lingua inglese, francese e italiana. Tra i suoi lavori più recenti, La vita interessata, J. Dewey politico della crisi.

Luca Nave

Presidente di Pragma (Società Professionisti Pratiche Filosofiche). In qualità di filosofo clinico, collabora con diverse strutture e istituzioni della Rete Interregionale del Piemonte e della Valle D’Aosta. È referente delle Associazioni dei pazienti con malattia rara presso la Regione Piemonte e Valle D’Aosta. È docente a contratto di Bioetica Clinica presso il master in malattie rare dell’Università di Torino e presso il master in cure palliative dell’Università di Cagliari. È autore di numerosi lavori, tra cui Il counseling. Comunicazione e relazione nell’incontro con l’altro, Lascia stare Dio e muori. Il lamento di Giobbe ai tempi della Bio-Tecno-Medicina.

Susan Gardner

È professoressa di filosofia presso l’Università di Vancouver “Capilano”; fondatrice e condirettrice dell’Istituto di Philosophy for Children di Vancouver, condirettrice della “North American Association of the Community of Inquiry”, membro del comitato editoriale di “Analytic Teaching e Philosophical Praxis”. È autrice di molti lavori soprattutto sul pensiero critico, tra cui Thinking Your Way to Freedom (2009).

Maddalena Bisollo

Filosofa, si occupa da oltre 10 anni di “Cura filosofica”, offrendo colloqui individuali di Counseling Filosofico. Collabora con Enti, Scuole e Istituzioni con progetti filosoficamente orientati in Educazione Emotiva, Educazione ai Sentimenti e alla Sessualità, Educazione alla Diversità, Prevenzione alla Violenza di genere, Prevenzione alle Tossicodipendenze. È socia fondatrice e Vicepresidente di Pragma (Società Professionisti Pratiche Filosofiche) e Direttrice, con Luca Nave, della Scuola di Alta Specializzazione in Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche di Milano. È autrice di significative pubblicazioni di settore.

Paolo Cicale

Consulente filosofico. Fondatore di “Studio praxis. Etica e filosofia”. Supervisore di equipe socio-sanitarie nella Svizzera italiana. Si occupa di dialogo socratico, di supervisione socratica, di dilemma training, di café-philo. È autore di numerose pubblicazioni di settore.

Alberto Galvagno

Dirigente scolastico, collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino. A lungo impegnato in attività di filosofia con bambini e ragazzi con vari progetti, è autore, con C. Calliero, di Filosofando si impara.

Marta Mancini

Ha conseguito la sua specializzazione in consulenza filosofica presso l’associazione “Phronesis” di cui è stata presidente dal 2016 al 2018. Recentemente si è occupata di consulenza filosofica nelle carceri in Toscana e Umbria. Nei suoi scritti ha trattato con particolare attenzione il tema del rapporto tra consulenza filosofica e politica.

Anna Maria Corradini

Formata al Master universitario in Consulenza filosofica presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”. È Presidente di “EU-TOPIA APS”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Consulente filosofica in numerosi Istituti penitenziari. Autrice del libro Mille ore in carcere, nel quale ha condensato la sua lunga esperienza di filosofia nelle carceri.