- Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
- La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
- Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari;
- Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
- Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
- Educazione del pensiero complesso (logico, creativo, valoriale);
- Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione” (assistenza nella “zona di sviluppo prossimale”). Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette
l corso ha i seguenti obiettivi:
- Far acquisire la conoscenza delle principali componenti di una didattica basata sul costrutto di “comunità di ricerca”;
- Illustrare e sperimentare sul campo le competenze necessarie per implementare l’attività didattica;
- Modellare, per mezzo di attività in presenza (in aula e fuori), la comunicazione dialogica e i processi della ricerca comune;
- Mostrare il profilo professionale dell’insegnante-facilitatore nella sua funzione epistemica.
Argomenti trattati:
- Teoria e pratica del dialogo filosofico;
- Pragmatica della comunicazione;
- Sociologia dei piccoli gruppi;
- Didattica della comunità di ricerca;
- Oralità, scrittura e altri media in educazione.
Il programma prevede per ogni gruppo di 15-17 insegnanti:
- 25 ore in “Comunità di ricerca”. Ogni incontro di due ore e mezza è dedicato ad attività pratico-laboratoriali e a riflessioni metodologiche (10 incontri);
- 10 ore di attività on-line (Piattaforma Zoom). Ogni incontro di due ore è dedicato ad approfondimenti teorici (5 incontri);
- 20 ore di tirocinio (10 ore di tirocinio diretto in classe + 10 ore di tirocinio indiretto), dedicate al modeling e al coaching, da farsi in giorni e ore concordati con i formatori.
Calendaro delle attività in presenza (Dalle 17 alle 19:30)
Marzo (2-14-30); Aprile (4-13-18-27); Maggio (4-11-18).
Calendaro delle attività on-line (Dalle 17 alle 19)
Marzo (7-23); Aprile (20); Maggio (9-16).
Certificazione
La partecipazione al corso, attestata dal CRIF come ente accreditato, è riconosciuta dal MIUR come attività di aggiornamento-formazione docenti. Inoltre, l’attività svolta (55 ore) è cumulabile ai fini del conseguimento del titolo di “Teacher P4C” per il quali si richiedono 70 ore complessive di formazione.
Iscrizione e costi
Pre-iscrizione: 50 euro. Compilare la Scheda di iscrizione elettronica e premere "Invio". Nella stessa pagina usare il tasto PayPal per versare la quota di 50 euro con qualsiasi carta di credito.
Saldo: 200 euro (Pagabili al CRIF anche con la carta del docente).