Corso “Borgoncini” 2023-2024

In collaborazione col CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica)
e con la Scuola ACUto

DIDATTICA DELLA COMUNITÀ DI RICERCA E PRATICA DELLA PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Il corso è riconosciuto dal MIM e pubblicato sulla piattaforma SOFIA (Identificativo n. 85462 ) come attività formativa dell’I. C. “Borgoncini Duca”, ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione ed è incluso nelle attività di aggiornamento pagabili con la carta del docente.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina.

Formatori: Antonio Cosentino, Salvatore Conforti ed altri esperti CRIF.

Sede: Plesso “San Francesco d’Assisi” (Piazza F. Borgoncini Duca) dell’I. C. “Borgoncini Duca”, capofila della rete P4C di scuole romane.

La didattica della comunità di ricerca è stata definita all’interno del curricolo della “Philosophy for children” alla luce delle più innovative proposte pedagogiche e didattiche. La logica della ricerca, estesa a tutti i campi della conoscenza, trasforma la relazione educativa e favorisce l’apprendimento significativo e trasformativo. L’espressione “comunità di ricerca” implica, da un punto di vista scolastico, una proposta complessiva e articolata di didattica. Essa include tra i suoi elementi fondamentali:

• Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
  • La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
  • Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari e un approccio interattivo ed ermeneutico alla scrittura;
  • Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
  • Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
  • Educazione del pensiero complesso (logico, creativo, valoriale);
  • Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione” (assistenza nella “zona di sviluppo prossimale”). Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette.

Il corso ha i seguenti obiettivi:

1. Far acquisire la conoscenza delle principali componenti di una didattica basata sul costrutto di “comunità di ricerca”;
  2. Illustrare e sperimentare sul campo le competenze necessarie per implementare l’attività didattica;
  3. Modellare, per mezzo di attività in presenza (in aula e fuori), la comunicazione dialogica e i processi della ricerca comune;
  4. Mostrare il profilo professionale dell’insegnante-facilitatore nella sua funzione epistemica.

Il programma prevede per ogni gruppo di 15-17 insegnanti:

• 25 ore in presenza. Ogni incontro di due ore e mezza è dedicato ad attività pratico-laboratoriali e a riflessioni metodologiche (10 incontri);
  • 20 ore di tirocinio (10 ore di tirocinio diretto in classe + 10 ore di tirocinio indiretto), dedicate al modeling e al coaching, da farsi in giorni e ore concordati con i formatori.

Attività in presenza (Dalle 17 alle 19:30)

Ottobre (10-17-24-31); Novembre (14-21-28); Dicembre (5-12-19).

Certificazione

La partecipazione al corso è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come attività di aggiornamento-formazione docenti. È, inoltre, cumulabile per il conseguimento del titolo di “Teacher P4C” rilasciato dal CRIF.

Iscrizione e costi

• L’iscrizione al corso si può inoltrare tramite la piattaforma SOFIA oppure compilando la Scheda di iscrizione predisposta dalla Scuola ACUto.
  • Costo: 300 euro (Pagabili anche con la carta del docente). Gli/le iscritti/e riceveranno le indicazioni per effettuare il pagamento.

Contatti: Salvatore Conforti (E-mail: salva.conforti@gmail.com: Telefono: 3394092495).