Corso P4C-Verona 2023-24

Scuola “ACUto”

in collaborazione con

CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica)

I.C. “Stadio-Borgo Milano” di Verona

Corso di formazione

P4C e didattica della comunità di ricerca

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pubblicato sulla piattaforma SOFIA (Id. n. 87922) come attività formativa del CRIF, ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione ed è incluso nelle attività di aggiornamento pagabili con la carta del docente.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina.

Formatori: Antonio Cosentino, Paola Zanchiello ed altri esperti CRIF.

Sede: Verona (Istituto Comprensivo “Stadio-Borgo Milano” – Scuola Pacinotti, Via Fattori 13).

La didattica della comunità di ricerca è stata definita all’interno del curricolo della “Philosophy for children” alla luce delle più innovative proposte pedagogiche e didattiche. La logica della ricerca, estesa a tutti i campi della conoscenza, trasforma la relazione educativa e favorisce l’apprendimento significativo e trasformativo.

L’espressione “comunità di ricerca” implica, da un punto di vista scolastico, una proposta complessiva e articolata di didattica. Essa include tra i suoi elementi fondamentali:

1. Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
  2. La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
  3. Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari e un approccio interattivo ed ermeneutico alla scrittura;
  4. Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
  5. Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
  6. Educazione del pensiero complesso (logico, creativo, valoriale);
  7. Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione”. Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette.

Il corso ha i seguenti obiettivi:

1. Far acquisire la conoscenza delle principali componenti di una didattica basata sul costrutto di “comunità di ricerca”;
  2. Illustrare e sperimentare sul campo le competenze necessarie per implementare l’attività didattica;
  3. Modellare, per mezzo di attività in presenza (in aula e fuori), la comunicazione dialogica e i processi della ricerca comune;
  4. Implementare l’esercizio professionale dell’insegnante-facilitatore nella sua funzione epistemica e relazionale.

Certificazione

L’attestato di frequenza di questo corso, con l’integrazione di 20 ore di tirocinio (10 diretto+10 indiretto), dà accesso al titolo di “Teacher P4C” rilasciato dal CRIF e riconosciuto a livello internazionale. La partecipazione al corso è, inoltre, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come attività di aggiornamento-formazione docenti.

Costo: 350 euro.

Il programma prevede per ogni gruppo di 15-17 insegnanti:

• 40 ore in presenza, distribuite in cinque incontri di una giornata (Sabato, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19).
  • 10 ore on-line distribuite in cinque incontri di 2 ore (dalle 17 alle 19).

Calendario degli incontri

In presenza: Gennaio 20; Febbraio  3, 17; Marzo 2, 16.

On-line:  Gennaio 15, Febbraio 5, 19; Marzo 4; Aprile 15.

Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione sottostante e versare la somma di 50 euro utilizzando il pulsante PayPal “Paga adesso”. I restanti 300 euro saranno versati al CRIF con le modalità che saranno comunicate agli/lle isritti/e. È ammesso il pagamento con la Carta docente.

Iscrizione Corso P4C-Verona 2023-24